Il bagno deve essere una stanza funzionale, anche e soprattutto quando si tratta di realizzare un bagno in mansarda. La particolare conformazione del bagno mansardato impone di modulare o ottimizzare gli spazi, calibrandoli in base all'altezza del sottotetto e alla superficie calpestabile.
Se realizzato correttamente e con cognizione di causa, il bagno mansardato aggiunge valore alla casa, diventando uno spazio confortevole, caldo e accogliente.
Realizzare un bagno in mansarda è questione di altezze e spazio a disposizione. In questi casi, infatti, è necessario innanzitutto tenere in considerazione le disposizioni di legge in materia. La normativa vigente (benché vari leggermente da comune a comune) impone che l'altezza del bagno nel sottotetto sia almeno di 2,40 metri.
Verificata l'altezza del sottotetto, è bene accertare anche che lo spazio calpestabile sia sufficiente: quest'ultimo aspetto è imprescindibile per rendere a norma di legge la distanza tra i sanitari (fra loro) e tra questi e le pareti.
La legge impone che:
Starete pensando che si tratti di misure esigue, ma progettando un bagno in mansarda vi renderete conto che pochi centimetri fanno - letteralmente - la differenza.
Come abbiamo già detto, realizzare e arredare un bagno in mansarda significa prima di tutto ottimizzare altezze e superficie calpestabile. Bisognerà scendere a compromessi e fare scelte ad hoc, optando per sanitari e complementi d'arredo salvaspazio. Salvaspazio, tuttavia, non significa sacrificare l’aspetto estetico, anzi: i giusti accorgimenti ci permetteranno di realizzare una stanza da bagno bella e, soprattutto, funzionale.
Partiamo, per esempio, dai sanitari. La scelta dei modelli in versione sospesa si rivela senza dubbio la migliore. I sanitari sospesi in mansarda, infatti, non ingombrano eccessivamente il pavimento e donano, di conseguenza, una sensazione più ariosa all'interno ambiente. Qui di seguito trovate alcuni consigli sui sanitari in mansarda.
In mansarda meritano un'attenzione particolare anche tutti gli altri elementi d'arredo che, se scelti con cura e criterio, permettono di realizzare un ambiente funzionale e bello da vivere.
Partiamo dai rivestimenti e, in particolare, dal colore degli stessi. A prescindere dal materiale scelto (dalla semplice muratura al legno, dalle piastrelle alla pietra), prediligete tonalità chiare, in grado di dare più respiro all’ l'ambiente. I colori scuri, se combinati con la struttura spiovente della mansarda, potrebbero infatti dar vita a un senso di pesantezza e oppressione poco piacevole in una stanza che, prima di tutto, deve essere sinonimo di comfort.
In quanto agli elementi di arrendo, a giocare un ruolo importantissimo ci sono gli specchi: sbizzarritevi in quanto a forma e illuminazione, poiché questi vi consentiranno di ampliare e dar luce a uno spazio dalla metratura spesso ridotta.
Tra le idee di arredo per la mansarda, poi, non possiamo non nominare il termoarredo: si tratta infatti di una soluzione che coniuga estetica e funzionalità, perfetta per un ambiente particolare come la mansarda.