Rivoluzionare il bagno a partire dai dettagli. È il caso dei sanitari filo muro che, nascondendo le antiestetiche tubature e cassette all’interno della parete, creano una piacevole soluzione di continuità fra il muro e il sanitario stesso. Si tratta di una scelta contemporanea adatta a chi non vuole rinunciare ai sanitari poggiati a terra ma, allo stesso tempo, cerca forme e volumetrie diverse rispetto a quelle tradizionali. I sanitari a filo parete, inoltre, presentano vantaggi anche dal punto di vista tecnico e igienico: grazie all'interior design bellezza diventa sinonimo di efficienza e funzionalità in un bagno votato alla modernità.
I sanitari filo muro sono di grande tendenza e il motivo non è puramente estetico. La scelta di un WC e di un bidet a filo parete porta con sé innumerevoli vantaggi che vanno ben oltre la gradevolezza visiva, ma prima di addentrarci nell’argomento è bene fare una distinzione iniziale. I sanitari filo muro esistono in due varianti: il modello sospeso, con scarico a muro, e il modello poggiato, con scarico a terra. Entrambe le versioni sono accomunate dai vantaggi elencati qui di seguito.
La pulizia è facilitata: il bagno deve essere il regno dell’igiene e i sanitari filo muro sono dei perfetti alleati da questo punto di vista. Annullando lo spazio fra parete ed elemento si evita che la polvere e lo sporco si accumulino in zone particolarmente difficili da raggiungere. Inoltre, poiché WC e bidet risultano essere un unico blocco di ceramica, anche l’igienizzazione delle superfici è senz'altro avvantaggiata e, se scegliete la versione sospesa, sarà facilissimo pulire il pavimento.
Spazio in più: i sanitari filo muro regalano più spazio in bagno. I centimetri che con i sanitari tradizionali sono solitamente occupati dai tubi vengono inglobati all'interno della parete, arrivando a farvi guadagnare fino a 10/12 cm. Perfetti in un bagno piccolo, soprattutto nella versione sospesa che, evitando l'ingombro sul pavimento, donerà una sensazione di maggiore ampiezza.
Innegabile pregevolezza estetica: le superfici continue appagano la vista, a maggior ragione se associate a forme plasmate dal design. Stondati o squadrati, pieni o più svasati, i sanitari a filo parete sono realizzati in diverse fogge e finiture: non si corre quindi il rischio di non trovare il modello perfetto per il proprio bagno.
Se si sta affrontando la ristrutturazione del bagno, scegliere i sanitari filo muro è un’opzione decisamente consigliata. Cosa fare, invece, quando non si ha intenzione di intervenire con onerose opere murarie? Per un semplice restyling del bagno i sanitari filo parete non devono essere scartati a priori.
Sostituire i sanitari dotati di un vecchio impianto è oggi molto più facile grazie allo scarico traslato che permette di adattare gli scarichi esistenti ai nuovi elementi. L’operazione è anche meno impegnativa di ciò che si può pensare dal punto di vista economico perché evita sia il costo delle tubature che quello delle conseguenti opere murarie. I sanitari filo muro possono montare una particolare curva tecnica che consente di adattare WC e bidet alla posizione e all'altezza degli impianti esistenti. Un sistema ingegnoso che agevola chi vuole godere dei vantaggi dei sanitari filo muro senza doversi impegnare in lavorazioni troppo costose.
Installare i sanitari a filo muro (sia in versione sospesa che poggiata a terra) impone che i lavori siano eseguiti in maniera impeccabile, soprattutto quando si sta ristrutturando completamente il bagno.
Un montaggio approssimativo potrebbe infatti causare un'antiestetica intercapedine che andrebbe letteralmente a staccare il sanitario dalla parete. I tubi non sarebbero a vista, ma non ci sarebbe più nemmeno la splendida soluzione di continuità che, in fondo, è proprio il vantaggio di un sanitario a filo muro. È quindi fondamentale affidarsi a imprese e aziende esperte che sappiano valutare impianti, modelli e tubature, così da installare perfettamente WC e bidet.
I sanitari filo parete sono perfetti per chi vuole coniugare bellezza, igiene e funzionalità. Se i modelli sospesi sono la scelta d’elezione in un bagno votato al minimalismo, quelli poggiati a terra sono particolarmente indicati per chi vuole dar vita a un bagno in cui il design è protagonista. Andando oltre le volumetrie più tradizionali, infatti, i modelli poggiati a terra osano con le forme: dalle gamme che puntano al minimo ingombro si passa ai blocchi monolitici dalle linee squadrate, adatti a un bagno di ampia metratura che vuole giocare con dimensioni inusuali dall’effetto originale. Il colpo d’occhio sull’intero ambiente sarà d’autore.
State ristrutturando il bagno e volete sostituire i sanitari? Venite a toccare con mano l’arredobagno delle migliori marche nelle nostre showroom: troverete sicuramente l'opzione che meglio si adatta allo stile del vostro bagno.